Codice di Condotta Gruppo Norman

Il Gruppo Norman attribuisce un’importanza primaria all’adozione di un sistema di regole e valori condivisi nel rispetto dei propri principi etici per uno sviluppo sostenibile del business.

Il Codice di Condotta serve a regolare le relazioni commerciali tra il Gruppo Norman e i suoi partner.

Il Codice di Condotta è una condizione necessaria per avviare e mantenere un rapporto commerciale con il Gruppo Norman.

DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE 

Il presente Codice si applica al Gruppo Norman: organi sociali, dipendenti, fornitori e collaboratori interni e/o esterni di ciascuna Società riconducibile al Gruppo sottoposto all’attività di direzione e coordinamento da parte di Norman International S.p.a..

Il Codice di Condotta definisce gli standard minimi in termini di sicurezza e correttezza delle condizioni di lavoro, diritti umani, gestione ambientale, materiali responsabili ed etica commerciale.

I Destinatari sono, pertanto, tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a fare rispettare i principi e le disposizioni del presente Codice di Condotta.  Il presente Codice ha validità sia in Italia che all’estero, in considerazione della diversità normativa, sociale, economica, culturale dei vari Paesi in cui opera e/o dovesse operare il Gruppo Norman.

L’osservanza del Codice di Condotta, dei suoi valori e delle regole di comportamento, viene esteso dal Gruppo Norman a tutti quanti forniscano beni/ servizi al Gruppo Norman ed è parte integrante degli obblighi contrattuali del rapporto di lavoro. 

Il Gruppo Norman, nello specifico ai propri fornitori chiede di:

-Dichiarare apertamente e garantire di attuare questi standard e tutte le norme, i regolamenti e i requisiti di legge applicabili in materia di salute, sicurezza, tutela dei diritti umani, ambiente e principi etici in tutti le entità produttive, conto lavoro e commerciali che ricevono ordini e commesse per conto di Norman Group. 

Essere trasparenti sulla loro organizzazione e sul loro sistema di gestione e condividere tutti i dati relativi allo sviluppo sostenibile, su richiesta o nel corso di visite con/senza preavviso o ispezioni condotte da team del Gruppo Norman o altri soggetti incaricati dal Gruppo Norman, per garantire un monitoraggio affidabile e costante delle leggi.

Tutti i destinatari hanno la responsabilità di conoscere e comprendere tali norme e regolamenti, le loro evoluzioni e la loro corretta attuazione.

SEGNALAZIONE 

Segnalazioni violazioni presunte o accertate del presente codice di condotta è possibile contattare il Gruppo Norman utilizzando i seguenti recapiti:

Posta elettronica:

segnalazioni@normansrl.com

Posta ordinaria:

Norman srl

via Grecia 2/4

46042 Castel Goffredo -Mantova- (Italia)

Il Gruppo Norman si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità, riservatezza e senza alcuna forma di ritorsione.

ATTUAZIONE

Ai destinatari verrà chiesto di confermare la presa visione del documento e la volontà di conformarsi al Codice di Condotta andando a sottoscrivere il modulo di adesione  presente nell’ultima sezione del documento (modulo di impegno e accettazione).

La mancata osservanza delle direttive qui contenute può arrecare un danno grave alle Società appartenenti al Gruppo Norman, sia dal punto di vista economico – patrimoniale, sia finanziario, sia nei termini di immagine e di competitività sul mercato.

Ogni violazione del Codice di Condotta comporta quindi la possibilità dell’adozione da parte del Gruppo Norman di provvedimenti disciplinari proporzionali alla gravità del fatto, oltre ad eventuale richiesta di risarcimento del danno.  

Si ribadisce che le disposizioni contenute nel presente Codice di Condotta si applicano alla totalità dei suoi Destinatari, interni ed esterni al Gruppo Norman, e che la loro mancata osservanza può determinare azioni che comprendono, in via non esaustiva:

– Avvertimento formale che il persistere della difformità potrà dare luogo ad azioni più severe;

– Congelamento e cancellazione degli ordini e dei rapporti commerciali di fornitura;

– Diritto di disdetta e/o risoluzione immediata del contratto ipso jure per mancata prestazione essenziale di contratto, e/o in generale del rapporto in essere con ciascuna Società del Gruppo Norman, nonché -laddove se ne riscontrino i presupporti- il risarcimento dei danni.

 

LAVORO E DIRITTI UMANI

In linea con la Dichiarazione sui Principi e i Diritti fondamentali nel Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ai Destinatari è richiesto di rispettare e promuovere i diritti umani e nello specifico i diritti dei lavoratori impiegati nelle proprie attività:

RAPPORTI DI LAVORO REGOLARI

I Destinatari sono tenuti a rispettare le forme di assunzione previste dalla normativa applicabile, compreso regolare pagamento di imposte e contributi ai lavoratori durante l’esecuzione del contratto di lavoro, evitando il ricorso a ogni modalità irregolare, rispettando altresì i requisiti del presente codice.

I lavoratori devono operare sulla base di un rapporto di lavoro riconosciuto, instaurato ai sensi delle leggi e delle prassi nazionali.

LAVORO SU BASE VOLONTARIA

Proibire il lavoro forzato, compreso quello carcerario, il lavoro irregolare, il lavoro vincolato, manodopera coatta e ogni forma di moderna schiavitù e di traffico di esseri umani;
è fatto esplicito divieto di sequestrare i documenti d’identità, di richiedere depositi di somme di denaro (o di altri valori) e di applicare trattenute sulle retribuzioni associate al pagamento di corrispettivi per l’assunzione. I Destinatari sono tenuti a monitorare eventuali soggetti terzi di cui si avvalgano per la selezione del personale, assicurandosi che le persone che cercano lavoro presso di essi non siano abbligate a lavorare con la forza, l’inganno, la coercizione o come punizione per aver espresso opinioni politiche.

DIVIETO DI LAVORO MINORILE

Impedire qualsiasi forma di lavoro di bambini al di sotto dei 16 anni e garantire che i lavoratori al di sotto dei 18 anni non siano impiegati in orari straordinari,  durante la notte o in lavori pericolosi o che compromettano la lora salute, sicurezza o libertà personale.

Il Gruppo Norman nello specifico si impone di non occupare personale con età inferiore ai 18 anni. I Destinatari dovranno  comunque agire nell’osservanza dei regolamenti prescritti dall’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO) e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

TOLLERANZA ZERO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

I Destinatari sono tenuti a rispettare le diversità dei propri dipendenti, offrendo pari opportunità di lavoro e di promozione professionale e rifiutando ogni forma di discriminazione. Nessun dipendente dovrà essere soggetto a discriminazione per ragioni di razza, origine, etnia, disabilità, malattia, religione, stato civile, orientamento sessuale, opinione politica, età, cittadinanza, genere o per qualsiasi altra ragione. Inoltre, i Destinatari si asterranno dall’intraprendere qualsiasi pratica discriminatoria in materia di assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del contratto di lavoro o pensionamento. E’ espressamente vietato discriminare i dipendenti in base all’adesione a partiti politici, sindacati o altri status tutelati dalla legge o in base a criteri estranei al rapporto di lavoro. 

RISPETTO DELLA LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

I Destinatari si impegnano a garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle libertà sindacali, quali in particolare la libertà di associazione e la contrattazione collettiva, incluso il diritto per i lavoratori di scegliere liberamente i propri rappresentanti e di rappresentare altri lavoratori. Laddove il diritto di associazione sia limitato dalla legge, i Destinatari devono consentire l’associazione libera e indipendente e la contrattazione collettiva.
Non vi sarà alcuna ritorsione  in caso di esercizio di tali diritti  e non si offrirà alcun compenso o retribuzione ai dipendenti al fine di ostacolare l’esercizio di tali diritti.

 TOLLERANZA ZERO CONTRO MOLESTIE E ABUSI

I Destinatari dovranno trattare ai propri dipendenti  con dignità e rispetto e garantire un ambiente lavorativo libero da qualsiasi forma di molestia, intimidazione, abuso o violenza, fisica, psicologica o verbale, in nessun caso  devono essere oggetto di pressioni o minacce, comprese le molestie sessuali, oltre a qualsiasi altra forma di molestia durante la selezione, nel corso e durante tutta la durata del rapporto di lavoro.

ORARIO DI LAVORO NON ECCESSIVO

L’orario di lavoro dovrà rispettare le leggi nazionali e  i contratti collettivi consentiti dalla legge del paese in cui i Destinatari operano.

In circostanze normali in un periodo di sette giorni  il numero totale di ore lavorate non deve superare le 60. Ai lavoratori sarà concesso almeno un giorno di riposo ogni sette.

Il Gruppo Norman nello specifico si impegna affinchè il numero di ore ordinarie e straordinarie lavorate non sia superiore a 48 ore settimanali e un massimo di 13 ore giornaliere. 

Eventuali straordinari dovranno essere volontari e consensuali.

REMUNERAZIONI E BENEFIT EQUI

I Destinatari sono tenuti a retribuire i dipendenti per le ore lavorate, con indennità  e benefit previsti dalla legge, ferie, permessi, contributi sociali e trattamenti di fine rapporto di legge.

La retribuzione sara almeno pari al valore più alto tra minimo salariale previsto per legge e retribuzione prevalente.

Nel caso di lavoratori pagati a cottimo, la retribuzione dovrà essere pari almeno al minimo salariale.

Le retribuzioni verranno erogate puntualmente e  almeno a cadenza mensile.

I Destinatari sono incoraggiati a retribuire le ore di lavoro straordinario a tariffa maggiore rispetto alla tariffa oraria ordinaria.

PRINCIPI RELATIVI A SALUTE E SICUREZZA

AMBIENTE DI LAVORO SALUBRE E SICURO

I Destinatari sono tenuti a rispettare la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo ai propri dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro, igienico e salutare, in considerazione del settore in cui operano e dei rischi connessi alle attività ed operazioni effettuate.

FABBRICATI IDONEI ALLA DESTINAZIONE D’USO – PREVENZIONE ANTINCENDIO E PIANI DI EMERGENZA – RISCHI SANITARI E IGIENICI CONTROLLATI

I Destinatari sono tenuti a osservare tutte le leggi applicabili in materia di salute e sicurezza in ambito lavorativo, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a dotarsi degli strumenti di prevenzione e risposta alle emergenze, di sicurezza degli edifici e impianti antincendio, delle dotazioni di primo soccorso, dei dispositivi di protezione personale (anche in fase di stoccaggio e gestione di sostanze chimiche e materiali pericolosi), di garantire la sicurezza delle attrezzature e degli impianti elettrici, di prevenire l’inquinamento acustico, di garantire un’adeguata illuminazione, aerazione, igiene, accesso all’acqua potabile e pulizia degli ambienti di lavoro e in particolare dei servizi igienici.

I Destinatari sono tenuti a:

Nominare un responsabile per la salute e la sicurezza.

Formare i Dipendenti sulle relative norme di salute e sicurezza e tenere idonea evidenza dei corsi di formazione effettuati.

I Destinatari che offrono alloggi e mense ai propri Dipendenti sono inoltre tenuti a garantire la sicurezza e l’igiene di tali strutture e a rispettare le leggi applicabili.

IN DETTAGLIO SI  RACCOMANDA:

PER LA GARANZIA DI UN AMBIENTE DI LAVORO SALUBRE E SICURO

• Un sistema per valutare, mitigare e prevenire i rischi sanitari e di sicurezza in tutte le strutture. Un sistema per segnalare, analizzare e monitorare costantemente i pericoli per la sicurezza e intervenire su di essi.

Istruzioni adeguate e routine di lavoro sicure ai lavoratori, per ridurre al minimo i rischi associati ai lavori pericolosi.

L’erogazione di corsi di formazione e informazione ai dipendenti sulle precauzioni sanitarie e di sicurezza sul posto di lavoro.

Rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo.

Attrezzature di lavoro sicure, con utilizzo in condizioni di sicurezza. Segnali di pericolo e informazioni di sicurezza visibili.

• Utilizzo da parte dei lavoratori di dispositivi di protezione individuale e abbigliamento di sicurezza puliti, gratuiti, in buone condizioni e idonei ai rischi identificati.

Assistenza medica adeguata, controllo sanitario dei lavoratori e kit di primo soccorso per tutti i dipendenti in caso di malattia o infortunio sul lavoro.

•La programmazione di regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti. 

PER LA PREVENZIONE ANTINCENDIO E PIANI DI EMERGENZA

• Lo svolgimento di esercitazioni di emergenza almeno una volta l’anno, per verificare le routine di emergenza e individuare eventuali aree di miglioramento.

• Tutte le strutture sono dotate di un impianto antincendio e di un allarme di evacuazione indipendente, udibile e/o visibile da tutti i lavoratori.

L’allarme può essere attivato manualmente e i pulsanti sono chiaramente visibili e contrassegnati.

I percorsi di evacuazione e le uscite di emergenza assicurano un’evacuazione rapida e sicura in ogni momento.

La tipologia, la quantità e l’ubicazione dei dispositivi di primo soccorso e antincendio sono commisurati ai rischi del posto di lavoro. I dispositivi sono sempre operativi.

• I dipendenti ricevono corsi di formazione e informazione sulle precauzioni antincendio e i protocolli di emergenza.

 

PRINCIPI RELATIVI A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Il Gruppo Norman è impegnato nel rispetto dell’ambiente lungo l’intera filiera produttiva e si aspetta che  anche i  suoi Fornitori  si  impegnino  a  ridurre  al  minimo  l’impatto  ambientale  dei  loro  prodotti  e  processi produttivi  e  a  rispettare  gli  ecosistemi  e  le  biodiversità.

I  Destinatari devono  attenersi alle  leggi  e normative vigenti  in  materia  ambientale  che  comprendono  tra le  altre: 

– L’ottenimento  e  mantenimento delle autorizzazioni ambientali e approvazioni per lo svolgimento di attività regolamentate; 

– La gestione e lo smaltimento di materiali pericolosi; 

– Le emissioni di agenti contaminanti che impattano sull’aria, l’acqua e il suolo; 

– La protezione delle risorse naturali e della fauna; 

– La proibizione o restrizione nell’uso di sostanze specifiche;

– Il riciclo di materiali e il rispetto dei diritti ambientali. 

Il Gruppo Norman incoraggia i Destinatari a collaborare nel calcolo dell’impatto ambientale dell’intera filiera produttiva per poterne minimizzare gli effetti negativi e ridurre ulteriormente il livello di impatto ambientale dei prodotti.

 

IN DETTAGLIO SI  RACCOMANDA:

PER LA TUTELA DELL’ACQUA

I Destinatari devono rispettare la normativa locale relativa alle sostanze vietate nelle acque reflue per le acque che rilasciano nell’ambiente (fiumi, laghi, mari, ecc.). 

Al contempo, i Destinatari devono assicurare che il trattamento delle acque reflue in stabilimento sia idoneo al tipo inquinamento e alle quantità trattate.

USO MINIMO E GESTIONE CORRETTA DELLE RISORSE IDRICHE

I Destinatari devono gestire correttamente i rifiuti (pericolosi enon pericolosi generati in loco) per ridurre al minimo i rischi di inquinamento. I Fornitori devono conservare i rifiuti pericolosi (rifiuti chimici, fanghi da ETP, DPI contaminati, oli esausti, ecc.) in un’area protetta (dalla pioggia e dai raggi solari), con un impianto di raccolta di eventuali perdite (contenimento secondario), per ridurre i rischi di contaminazione del suolo e proteggere la popolazione locale. Questi rifiuti devono essere regolarmente raccolti e trattati da imprese autorizzate e specializzate, nel rispetto della normativa locale.

PRODUZIONE DECARBONIZZATA

I Destinatari monitorano le loro emissioni di CO2 e definiscono obiettivi di riduzione utilizzando la metodologia di obiettivi basati sulla scienza e si impegnano a conseguirli.

I Destinatari  puntano a ridurre le loro emissioni di CO2 con programmi di efficientamento energetico, piani di transizione verso fonti di energia rinnovabili e piani di abbandono del carbone come fonte energetica.

EMISSIONI NELL’ARIA RIDOTTE

I Destinatari devono garantire che l’impianto di filtraggio in loco sia efficiente per ridurre al minimo l’inquinamento dell’aria (prodotti chimici volatili, aerosol, agenti corrosivi, particolati, prodotti nocivi per l’ozono e sottoprodotti di combustione generati dalle attività). 

I Destinatari devono eseguire test sulla qualità dell’aria (test sulle ciminiere e sull’aria ambientale) per valutare l’efficienza dell’impianto di filtraggio e assicurarne l’idoneità all’inquinamento generato. I Destinatari devono assicurare la conformità delle loro emissioni alla normativa locale.

GESTIONE CORRETTA DELLE SOSTANZE CHIMICHE

I Destinatari dispongono di un sistema di gestione dei prodotti chimici per garantire la conformità dei loro prodotti chimici alle normative, in modo da ridurre il rilascio di sostanze pericolose nell’ambiente e ridurre l’impatto chimico degli articoli lungo l’intera catena di valore. I Destinatari usano tutte le informazioni disponibili, quali schede di sicurezza, elenchi di scorte di sostanze chimiche, elenchi di sostanze vietate, test sui prodotti chimici, e adottano misure di miglioramento continuo lungo tutta la supply chain per evitare e ridurre l’uso di sostanze pericolose, sostituendole o utilizzando le migliori tecnologie disponibili.

 

PRINCIPI RELATIVI A ETICA COMMERCIALE

Il Gruppo Norman è fortemente impegnato a osservare e rispettare i più rigorosi standard etici in tutte le sue attività di approvvigionamento e produzione.

ll Gruppo Norman promuove e rispetta i principi di integrità, lealtà e correttezza nello svolgimento della propria attività.

I Destinatari  sono tenuti a rispettare tali principi e ad operare con massima trasparenza nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili nel contesto in cui operano, nonché degli impegni assunti con il Gruppo Norman in forza del presente documento.

LOTTA ALLA CORRUZIONE:

Il Gruppo Norman è fortemente impegnato nel contrasto ad ogni forma di corruzione attiva e passiva, sia in ambito pubblico che privato.

I  Destinatari  sono tenuti ad astenersi da ogni atto diretto o indiretto di offerta o promessa in denaro, o altre utilità, incluse regalie o benefici che eccedano le normali pratiche di cortesia e che possano essere interpretate  come  finalizzate  ad  esercitare  indebita  influenza  o  ad  ottenere  trattamenti  di  favore  o vantaggi impropri. 

CONFLITTI DI INTERESSE: 

I Destinatari dovranno evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o potenziale e impegnarsi a segnalare qualsiasi circostanza che crei favoritismi, pratiche collusive o scelte determinanti vantaggi illegittimi in seno alla loro collaborazione con il Gruppo Norman.

ANTIRICICLAGGIO:

I Destinatari  sono tenuti ad evitare di intraprendere o mantenere rapporti commerciali o finanziari nei casi in cui vi sia il ragionevole dubbio che le controparti possano mettere in atto condotte configuranti reato di riciclaggio.

RISERVATEZZA:

I Destinatari   sono  tenuti  ad  adottare  tutte  le  misure  necessarie  per  garantire  e salvaguardare la riservatezza delle informazioni trasmesse dal Gruppo Norman e a non utilizzare tali informazioni al di fuori dell’espletamento degli incarichi affidati.

PROPRIETÀ  INTELLETTUALE  E  RISPETTO  DELLA  CONCORRENZA:

I Destinatari   sono  tenuti  ad  agire  nel  pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale e intellettuale del  Gruppo Norman, nonché in conformità alle prescrizioni contenute in leggi, regolamenti e convenzioni poste a tutela di tali diritti.

Tutte  le informazioni, i brevetti, i progetti, i campioni, i disegni e le tecniche di lavorazione che saranno trasmessi ai Destinatari, costituiscono know-how e segreti industriali di proprietà esclusiva del Gruppo Norman e, per tale ragione, i  Destinatari  sono chiamati a:

a) usarli esclusivamente per la fabbricazione dei prodotti commissionati su base di accordi con il Gruppo Norman;

b) non divulgarli a terzi estranei alla lavorazione dei prodotti; 

c) adottare  tutte  le  misure  necessariea tutelare la non divulgabilità, utilizzo non autorizzato, copia o plagio e adottare le azioni necessarie  per  mantenerli  segreti  ed  evitare  che  i  propri  dipendenti, collaboratori  o terzi divulghino i medesimi in qualsiasi modo, assumendosi ogni responsabilità al riguardo; 

d) cessarne  immediatamente  l’utilizzazione in caso di effrazione alle norme precedenti,  alla  scadenza  dell’incarico  o  nel  momento  in  cui  esso,  per qualsiasi motivo, venisse risolto.

I  Destinatari   sono  altresì  tenuti  ad  astenersi  dal compiere  pratiche  commerciali  scorrette  in  violazione delle leggi applicabili in materia di concorrenza leale e antitrust.

DICHIARAZIONI PUBBLICHE:

I  Destinatari  devono adottare estrema cautela nelle dichiarazioni pubbliche,  che possano in qualche modo violare l’immagine e la percezione del Gruppo in tutte le sue forme, in special modo su Internet e sui social network. Essi devono astenersi dal rilasciare dichiarazioni che siano  in  contrasto  con  i  valori  e  i  principi  sanciti  nel  presente  Codice  di  Condotta  e  non  potranno menzionare il Gruppo Norman e/o utilizzarne il nome/logo senza espressa approvazione per iscritto di quest’ultimo.

RESTRIZIONI  COMMERCIALI  E  MISURE  SANZIONATORIE  INTERNAZIONALI:

I   Destinatari   si  impegnano  a rispettare le restrizioni commerciali e la normativa in materia di sanzioni internazionali, nonché le leggi e i regolamenti relativi al controllo delle esportazioni ed importazioni

Si impegnano altresi a non operare in produzione o commercializzazione di prodotti o servizi di qualsiasi natura in contrasto con le norma nazionali e internazionali. 

PRIVACY:

I  Destinatari  devono agire nel pieno rispetto delle leggi e normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.