Tecnologia e Produzione
Processo Produttivo
Produzione Di Alta Qualità,
Nel Rispetto Dell’Uomo e Dell’Ambiente.
Norman Group, con le sue 7 divisioni in Europa e una produzione annua di 14 milioni di capi seamless, vanta oggi una posizione di rilievo sul mercato di riferimento. La produzione, all’interno del Gruppo, è un processo completamente verticalizzato e flessibile: ogni fase – dalla lavorazione del filato alla realizzazione del prodotto finito – è organizzata e controllata attraverso una serie di rigorosi test che ne garantiscono l’elevata qualità e l’assenza di sostanze nocive per le persone e l’ambiente. All’interno di ogni singola divisione di Norman Group, inoltre, la produzione è regolamentata nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.
Materie Prime Di Alta Qualità
Per Prodotti Innovativi.
Norman Group opera un’attenta e costante ricerca di materie prime innovative e filati di alta qualità, creando inoltre partnership internazionali e registrando brevetti all’avanguardia. Affidandosi ai più importanti produttori mondiali del settore, Norman Group impiega fibre innovative quali Fulgar, Lycra-Invista, Creora-Hyosung, Ashay Kasey, Dryarn, Borgolon, Meryl Fibers, Nytex, oltre a pregiate microfibre e poi fibre naturali tra cui il cotone, il bambù, la lana, la viscosa. Tutte queste materie prime rispondono efficacemente alle esigenze produttive di Norman Group e lo affiancano n ogni sperimentazione volta a sviluppare singoli articoli o intere collezioni sempre più ricercati. La tecnologia seamless è costantemente all’insegna dell’innovazione e della specializzazione: tutto questo permette a Norman Group di essere sempre più competitivo, pur rispettando parametri, certificazioni e normative italiani ed europei.
Le Fasi Di Produzione.
La produzione di capi di intimo seamless in Norman Group segue una serie di fasi, tutte sottoposte ad attenti controlli di qualità.
Tessitura
Il procedimento viene svolto all’interno della nuova sala tessitura avvalendosi di un parco macchine complessivo di 168 unità produttive di ultima generazione SANTONI dalla 13” alla 20”.
Stiro Greggio e Controllo
Questa fase è svolta internamente su ogni pezzo con macchine automatiche a raggi infrarossi studiate appositamente da Norman Group.
Tintura
Questa fase del processo produttivo è eseguita all’interno della tintoria di proprietà di Norman Group; essa, inoltre, viene monitorata con particolare cura e attenzione. Anche i coloranti e gli ammorbidenti impiegati sono soggetti a rigidi controlli nel rispetto delle norme STANDARD 100 by OEKO-TEX® per la tutela della salute dei consumatori e dell’ambiente.
Cucitura
Questa lavorazione è eseguita all’interno di due laboratori di proprietà del Gruppo situati in Repubblica Ceca, Romania e Serbia.
Stiro Tinto
Viene controllato il fronte e il retro di ogni pezzo attraverso macchine automatiche CORTESE 832 dotate di presse a vapore.
Stampa
Il procedimento viene realizzato da Norman Group mediante su pressa di stampa a transfer MONTI. La stampa è eseguita in all over con risultati di altissima qualità grazie a un sistema di stampaggio messo a punto dal Gruppo stesso.
Etichettatura
Su ogni articolo viene applicata un’etichetta transfer, che non richiede alcun tipo di cucitura e resiste efficacemente ai lavaggi.
Confezione
In base alle esigenze, ogni prodotto viene confezionato all’interno di una scatolina, di una busta o su un appendino. Esso, poi, viene dotato di barcode personalizzato ed è quindi pronto per essere spedito in tutto il mondo.
Brevetti e Finiture Speciali
Il Brevetto I-CONE
RIDUCE GLI SCARTI DI LAVORAZIONE E RISPETTA L’AMBIENTE
Nel 2021 è stata depositata la domanda di registrazione per un nuovo Brevetto «I-CONE» che assicura una riduzione degli scarti di produzione dal 64% al 100%, a seconda del tipo di articolo.
Per l’alta sostenibilità in termini di riduzione degli sprechi , l’applicazione del brevetto è sempre più richiesta e viene attualmente integrata su gran parte delle linee di produzione.
I vantaggi di I-CONE
- Realizzabile su tutti i tessuti
- RIDUCE GLI SCARTI DAL 64 AL 100%
Il Brevetto I-SOFT
MIGLIORA LE PERFORMANCE TERMICHE DELLE FIBRE SINTETICHE
I-SOFT è l’innovativo brevetto di Norman Group che rivoluziona l’utilizzo delle fibre tecniche nel seamless. Si tratta di un trattamento termico che, applicato a qualsiasi tessuto, conferisce calore, morbidezza e consistenza paragonabili alle peculiarità dei tessuti naturali.
I-SOFT non altera in alcun modo le caratteristiche funzionali e tecniche dei tessuti sui quali è applicato; al contrario, aggiunge a essi un effetto di maggiore calore dovuto alla felpatura. Essa, infatti, crea una barriera isolante e termoregolatrice che mantiene costante la temperatura e l’umidità. Inoltre, I-SOFT è in grado di aumentare le prestazioni del capo in termini di termoregolazione, assorbimento dell’umidità, traspirabilità e termoregolazione. Le prestazioni dei tessuti trattati con I-SOFT si mantengono intatte durante tutta la vita dell’indumento: a differenza dei trattamenti topici, infatti, I-SOFT va a modificare la fibra; le sue proprietà, quindi, non vengono meno con il lavaggio o per l’usura.
Per garantire i migliori risultati, I-SOFT viene utilizzato come strato interno dell’indumento – quello più vicino al corpo – in modo da fornire un efficiente isolamento. Norman Group lo impiega con successo per la maglieria, i leggings, l’abbigliamento sportivo e più in generale per tutti quei capi da utilizzare a contatto con la pelle in caso di basse temperature.
I vantaggi di I-SOFT
- Realizzabile su tutti i tessuti
- Prestazioni inalterate nel tempo
- Massima morbidezza
- Effetto calore
- Comfort sulla pelle
CONFRONTO
Il Brevetto I-BAND
MIGLIORA LA VESTIBILITA’ DEI CAPI
I-BAND è l’innovativa finitura brevettata che distribuisce il tessuto dei capi in modo più performante: si tratta di una lavorazione che sagoma e sostiene e che, sostituita al normale cinturino, migliora l’aderenza e la vestibilità degli indumenti in seamless. L’applicazione di questa finitura brevettata ridistribuisce infatti il tessuto tubolare, mantenendo intatte le caratteristiche e il design dei capi: mentre nei tradizionali indumenti senza cuciture con il classico cinturino fronte e retro hanno la stessa quantità di tessuto, grazie a I-BAND il retro presenta una maggiore quantità di tessuto, migliorando così in generale la vestibilità.
I-BAND può essere applicato in ogni tipo di indumento, dai top alle t-shirt, dai leggings agli slip, dagli indumenti sportivi a quelli modi, ma anche ai basic e ai modellanti. Le caratteristiche di vestibilità ottenute grazie a esso rimangono inalterate lungo tutta la vita dell’indumento e non vengono intaccate dai lavaggi o dall’usura.
I vantaggi di I-BAND
- Migliori performance
- Maggiore vestibilità
- Realizzabile su tutti i tessuti
- Prestazioni inalterate nel tempo
CONFRONTO
Le Nostre Finiture Speciali
Per specifiche realizzazioni, Norman Group propone un’ampia gamma di lavorazioni particolari e finissaggi speciali in aggiunta a quelli più consueti.
Lavorazioni particolari
Le lavorazioni particolari disponibili comprendono: uno speciale sistema per finiture a fusione (bonding) caratterizzato dalla totale assenza di cuciture che rende il bordo ultrapiatto, invisibile sotto gli abiti, estremamente elastico; un sistema di bande antiscivolo in resina anallergica, aderente ed elastico, in grado di seguire i movimenti del tessuto senza rompersi; applicazione illimitata di stampe sublimatiche mediante termopressatura a caldo, spaziando da piccoli inserti a un’ampia gamma di carte stampate in all-over o piazzate.
Finissaggi speciali
I finissaggi speciali offerti da Norman Group sono il trattamento idrorepellente, in grado di offrire ottime prestazioni senza alterazioni della mano, e il trattamento con profumazioni, che prevede l’applicazione di essenze microincapsulate capaci di donare al capo una profumazione gradevole e persistente.
Bonding
Finitura invisibile tramite film adesivo termosaldato.
Stop&Fix
Nastro in silicone applicato all’interno del cinturino che garantisce l’aderenza e l’antiarrotolamento del capo.
Tecnologia Eco Teknit
Eco teknit è il nuovissimo sistema di tessitura progettato dai tecnici della sostenibilità .
Con Eco teknit abbiamo raggiunto una riduzione media del 12% degli scarti di produzione, circa 39 tonnellate in meno di rifiuti tessili destinati alla discarica o all’inceneritore in un anno.
Eco efficienza e taglio degli sprechi sono l’obiettivo di Norman Group, verso una produzione più sostenibile continua.
Qualità e Certificazioni
Una Produzione Etica Di Alta Qualità
Norman Group segue un iter di produzione etico che garantisce il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori ma anche dell’ambiente. In questo mondo, quindi, il Gruppo è in grado di offrire prodotti innovativi e di qualità, ma anche etici, realizzati rispettando principi di legittimità morale, di equità, di eguaglianza e trasparenza per la tutela dell’uomo, della salute e dell’ambiente di lavoro.
In particolare, Norman Group
Ha scelto di produrre rispettando i diritti umani e dei lavoratori; inoltre, il Gruppo non sfrutta in alcun modo il lavoro minorile e rispetta la sicurezza dei lavoratori, la salubrità del posto di lavoro, i minimi salariali e l’orario di lavoro.
Pone grande attenzione alla qualità dei suoi prodotti, testandone accuratamente la solidità del colore, la resistenza al lavaggio, la perfetta vestibilità. Il Gruppo si avvale di un team Controllo Qualità dedicato in grado di assicurare il rispetto dei più alti standard qualitativi.
Non utilizza sostanze dannose per le persone o per l’ambiente e sottopone i suoi prodotti a rigorosi test interni per garantirne la totale assenza.
Impiega esclusivamente materie prime e accessori certificati; inoltre lavora e smaltisce gli scarti di produzione e i rifiuti industriali secondo rigide regolamentazioni di rispetto ambientale.
Si impegna ad applicare i più alti standard etici e ambientali basati su principi di legittimità morale, equità ed eguaglianza, trasparenza, onestà e imparzialità; il tutto per la tutela dell’uomo, della sua salute e del suo ambiente di lavoro.
Ambiente
Attenzione All’Ambiente Per Una Produzione Sostenibile.
Negli ultimi anni Norman Group ha attuato importanti investimenti in materia di sostenibilità ambientale. In particolare, nella sede di Castel Goffredo (MN), l’impianto d’illuminazione è a Led luminosi, permettendo così un notevole risparmio energetico. Nel reparto di tintura e finissaggio, poi, è stata installata una caldaia di ultima generazione che consente un risparmio di gas per la produzione di vapore e acqua calda. Norman Group sta introducendo una tecnica di tintura che permette un risparmio idrico del 40% rispetto all’attua consumo di 150.000 metricubi annui. Gli impianti di tessitura, infine, sono stati studiati per consentire il recupero delle risorse energetiche e termiche, riducendo l’energia utilizzata per il riscaldamento.
Il Nostro Impegno a Favore Dell’Ambiente.
- Utilizzo di packaging in carta riciclata.
- Riduzione delle emissioni dirette/indirette in aria e in acqua.
- Riduzione del consumo idrico.
- Massima efficienza nell’utilizzo delle energie.
- Impiego delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.
- Massima efficienza nel riciclo dei rifiuti.
- Elevata efficienza nel riciclo dell’acqua di produzione.
- Formazione del personale sul tema.
- Trasparenza nei processi produttivi.